Difensore Clinico

Fai valere le tue ragioni

Sono all’ordine del giorno controversie e conflitti in ospedali ed RSA: il rapporto di fiducia sanitari-cittadini si è irrimediabilmente compromesso.

Molto spesso succede che gli aggressori sono proprio i sanitari che sfogano le loro frustrazioni nei confronti di pazienti e parenti; sono sempre più frequenti i fenomeni di maltrattamenti a carico degli anziani ospiti nelle RSA.

Come orientare le cure facendo valere le tue ragioni e prevenire escalation conflittuali? Se sei ricoverato in ospedale o hai tua mamma/tua nonna degente in RSA, il Difensore Clinico ti può aiutare

Piacere di conoscerti

Sono il Dott.
Raffaele Varvara

conosciuto anche come “Curante Raffaele“.

Sono un infermiere con una laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche, e ho conseguito un dottorato presso l’Istituto di Alti Studi Strategici e Politici.

Durante l’emergenza Covid, ho prestato servizio nei reparti degli ospedali milanesi e sono stato uno dei primi a parlare apertamente di ciò che accadeva nelle corsie, girando le piazze d’Italia e intervenendo nei canali di informazione indipendente.

Nell’ottobre del 2020, mi è stato tolto il lavoro per aver permesso a una figlia di dare l’ultimo saluto alla sua mamma in fin di vita, in un momento in cui i protocolli vietavano le visite dei parenti. Quel licenziamento, però, è stato dichiarato illegittimo dal giudice del lavoro, e ho vinto la causa.

Quello che facevo in corsia, ovvero difendere i diritti dei miei pazienti e garantire loro cure umane e rispettose, mi è costato il posto di lavoro. Oggi, continuo a farlo al di fuori dell’ospedale, nelle mie nuove vesti di difensore clinico.

PRONTO SOCCORSO SOCIALE

Richiedi un preventivo

Assicurati il supporto del Difensore Clinico previo compenso calmierato e popolare. Per noi la moneta è solo un mezzo per realizzare uno scambio e stabilire una relazione di cura equilibrata

    Consulenza medico-sanitaria alternativa del Dott. Raffaele Varvara, per esami diagnostici e percorsi terapeutici, 24h su 24 e 7gg su 7.

    Richiedi i servizi del Difensore Clinico!